it / en
Asta 6 aprile 2019
Lotto Numero: 2

LUIGI ROSSI

Luigi Rossi è un pittore di origini svizzere, la cui formazione avviene all'Accademia di Belle Arti di Brera. Esordisce nel 1871, inaugurando un repertorio di scene di genere dotate di una sottile ironia sociale, che rimane il suo marchio per gran parte della sua produzione. Le sue origini ticinesi gli impediscono di ricevere nel 1878 il prestigioso premio Principe Umberto, poichè esso è esclusivamente riservato ai cittadini del Regno d'Italia. Nel corso degli anni Ottanta il suo repertorio si articola, da una parte segue una rappresentazione di paesaggi montani eseguiti en plein air, dall'altra realizza scene di vita contadina e ritratti.

 

 

Luigi Rossi

Dal 1885 al 1888 Luigi Rossi è a Parigi dove svolge anche un'intensa attività di illustratore. Rientrato a Milano entra in contatto con il poeta Gian Pietro Lucini; un incontro che dona al pittore alcune nuove prospettive pittoriche: alcune delle sue tele più celebri ottengono una forte impronta verista, ma con una lieve ascendenza simbolista. Partecipa costantemente alle principali rassegne espositive italiane e internazionali con dipinti e acquerelli, nel Luigi Rossi 1921 allestisce una mostra personale alla Galleria Pesaro di Milano. Dopo la sua scomparsa, alcune delle sue opere vengono esposte come memoria dell'artista svizzero a Rancate.

 

 

Ricordiamo che le offerte effettuate nell'ultimo minuto dell'asta di ogni lotto sposteranno in avanti di 60 secondi il termine dell'asta stessa.

LUIGI ROSSI

Lugano 1853-1923
Laghetto con i cigni
Olio su tela cm 60x45 accompagnato da autentica di Rossana Bossaglia

Prezzo di partenzaPREZZO DI PARTENZA€ 3.000,00
StimaSTIMA8000-10000



FATTI CHIAMARE PER QUESTO LOTTO
FATTI CHIAMARE
LUIGI ROSSI
>>
Scrivici su WhatsApp 391 312 1710