it / uk
ACHILLE BELTRAME PITTORE
>>
>>

ACHILLE BELTRAME PITTORE

Arzignano VI 1871 - Milano 1945
Il pittore Achille Beltrame studiò all'Accademia di Belle Arti di Milano con Giuseppe Bertini. Ancora studente, nel 1880, espose il quadro "La Bicocca nel giorno seguente la battaglia di Novara", che gli procurò il premio Mylius ed è attualmente conservato all'Accademia di Brera a Milano. Successivamente partecipò alle Triennali di Brera con "Praeludium" (1891) e "Canova nel suo studio" (1894), col quale vinse il premio dell'Istituzione Gavazzi, e che fu acquistato dall'inglese Sir Kiralphy e perduto nel naufragio del piroscafo che lo trasportava. Ha eseguito molti ritratti, due dei quali sono nella raccolta dell'Ospedale Maggiore di Milano precisamente quello di "Cesarina Riva" e di "Antonio Biffi". Inoltre: quello della "contessa Durini Litta", attualmente nella raccolta Durini; di "Giuseppe Giacosa"; del "comm. Michele Bernocchi"; di "Edvige Toeplitz"; ed altri che si trovano presso le rispettive famiglie.

Il pittore Achille Beltrame dipinse pale d'altare, pannelli e pitture murali come "La danza delle ore", nel palazzo del suddetto comm. Bernocchi, e "Aurora", che trovasi nella villa Bernocchi a Stresa. La sua principale attività, dal 1898 fino alla sua morte, venne esplicata per le illustrazioni delle due pagine a colori del settimanale «La Domenica del Corriere», periodico diffusissimo in Italia e all'estero, che ha procurato al Beltrame una nomea internazionale. Il suo modo di dipingere è largo e sicuro, assolutamente scevro d'impressionismo o di qualsiasi innovazione tecnica. Suoi dipinti figurano nella Reggia a Roma, come "Notturno" e "Il Teatro Romano di Ostia", a Torino nel palazzo del Duca di Genova trovasi il dipinto "Tornando dal parco".
Note biografiche tratte dal Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci.

OPERE DEL PITTORE ACHILLE BELTRAME

La Casa d'Aste Santa Giulia ha presentato, nelle sue aste online, anche opere del PITTORE ACHILLE BELTRAME. Di seguito ti ricapitoliamo le aste in cui è stato inserito e tutte le informazioni relative ai quadri di volta in volta battuti.
achille beltrame: Contadinella
Titolo: Contadinella
Data di battitura: 06/04/2019 - Stima: 1000-1200



ALERT PITTORE: ACHILLE BELTRAME

Ti interessano le opere di questo artista? Puoi controllare giornalmente tutte le nostre vecchie e nuove proposte, ma sappi che, compilando il form sottostante, riceverai una mail personalizzata ogni qualvolta avremo a disposizione un dipinto del PITTORE ACHILLE BELTRAME. 
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto la privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679
Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci- IV Edizione


Scrivici su WhatsApp 391 312 1710