it / uk
ANTONIO MANCINI PITTORE
>>
>>

ANTONIO MANCINI PITTORE

Roma 1852 - 1930
Il pittore Antonio Mancini era figlio di un sarto che gestiva anche una trattoria a Narni, dove i clienti vedevano il piccolo Antonio disegnare con abilità e con passione e l'interesse che suscitava fece decidere il padre a mandarlo a Napoli all'Istituto di Belle Arti dove insegnavano Filippo Palizzi e Domenico Morelli. A Napoli dal 1864 al 1873 studia e lavora con entusiasmo e perizia conquistando rapidamente l'ammirazione di artisti e compagni come: Edoardo Dalbono, Giuseppe De Nittis e Francesco Paolo Michetti. In quegli anni coabita e divide lo studio con Vincenzo Gemito il loro sarà un rapporto profondo e difficile che li accompagnerà per tutta la vita, di questo periodo sono dipinti come "Il voto"; "L'ispirazione"; "Il violinista", "Il pretino" soggetti dove unisce influsso dell'arte signorile e delicata di Gioacchino Toma a quello della pittura  vigorosa del maestro Morelli. Nel 1873 il pittore Antonio Mancini va a Parigi e lavora per Goupil, quando incontra il pittore e collezionista olandese Hendrik Willem Mesdag inizia così a produrre solo per lui con la più completa libertà di soggetto. Tornare a Napoli, non reggendo quei ritmi di vita che gli creano non pochi problemi  e per ben quattro anni rimane in una casa di cura. Parigi e Londra sono le tappe successive e dopo un periodo di stenti e sofferenze a Napoli nel 1883 si sposta definitivamente a Roma, dove tutto migliora ed è amato e considerato come merita.
Note biografiche tratte dal Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci.

OPERE DEL PITTORE ANTONIO MANCINI

La Casa d'Aste Santa Giulia ha presentato, nelle sue aste online, anche opere del PITTORE ANTONIO MANCINI. Di seguito ti ricapitoliamo le aste in cui è stato inserito e tutte le informazioni relative ai quadri di volta in volta battuti.
antonio mancini: Lettura Romantica
Titolo: Lettura Romantica
Data di battitura: 07/12/2019 - Stima: 40000 - 50000



ALERT PITTORE: ANTONIO MANCINI

Ti interessano le opere di questo artista? Puoi controllare giornalmente tutte le nostre vecchie e nuove proposte, ma sappi che, compilando il form sottostante, riceverai una mail personalizzata ogni qualvolta avremo a disposizione un dipinto del PITTORE ANTONIO MANCINI. 
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto la privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679
Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci- IV Edizione


Scrivici su WhatsApp 391 312 1710