it / uk
LUIGI BIANCHI PITTORE
>>
>>

LUIGI BIANCHI PITTORE

Milano 1827 - 1914
Il pittore Luigi Bianchi era nato a Milano il 30 dicembre 1827, morto il 14 novembre 1914. Interruppe gli studi legali per partecipare alle guerre dell'Indipendenza; indi si dedicò allo studio della pittura frequentando l'Accademia di Brera allievo di Francesco Hayez, poi viaggiando tutta l'Italia a scopo di migliorare la sua cultura artistica, e soggiornando lungamente a Roma. Fu uno dei reazionari romantici contro l'accademismo. Trattò specialmente il quadro di genere e con distinzione il ritratto; non trascurò il quadro storico e di costume. Opere del pittore Luigi Bianchi: "Alla vigilia della liberazione", premiata nel 1861 e acquistata dal Principe di Carignano; "La benedizione dei fanciulli", grande affresco per la chiesa parrocchiale di Carate Brianza; "La curiosità"; "L'arresto"; "Un sentiero pericoloso"; "Il figurino della moda sulle Alpi"; "Un giorno di carnevale a Roma", venduta a Parigi nel 1877; "Alla vigilia della sagra"; "Le curiose". Nella Società Artisti e Patriottica di Milano sono suoi i ritratti di "Angelo Biella" e "Luigi Ponti". Venti dei suoi migliori quadri di genere furono eseguiti per il signori Moreno de Mora di Cadice. Fu anche acquafortista. Si conservano di lui tre lastre finemente incise riproducenti "Contadini".
Note biografiche tratte dal Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci.

OPERE DEL PITTORE LUIGI BIANCHI

La Casa d'Aste Santa Giulia ha presentato, nelle sue aste online, anche opere del PITTORE LUIGI BIANCHI. Di seguito ti ricapitoliamo le aste in cui è stato inserito e tutte le informazioni relative ai quadri di volta in volta battuti.
luigi bianchi: Venditrice di stoffe
Titolo: Venditrice di stoffe
Data di battitura: 06/04/2019 - Stima: 1200-1500



ALERT PITTORE: LUIGI BIANCHI

Ti interessano le opere di questo artista? Puoi controllare giornalmente tutte le nostre vecchie e nuove proposte, ma sappi che, compilando il form sottostante, riceverai una mail personalizzata ogni qualvolta avremo a disposizione un dipinto del PITTORE LUIGI BIANCHI. 
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto la privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679
Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci- IV Edizione


Scrivici su WhatsApp 391 312 1710