it / uk
ORESTE ALBERTINI PITTORE
>>
>>

ORESTE ALBERTINI PITTORE

Il pittore Oreste Albertini era nato a Torre del Mangano (Pavia) il 28 marzo 1887.
Appresi i primi rudimenti dell'arte nella civica scuola pavese con Pietro Michis , studiò a Brera con Giovan Battista Borsani e Angelo Lorenzoli e alla Umanitaria con Luigi Rossi e Giovanni Buffa . È stato un po' artefice ed un po' operaio fino al 1921; poi, nel 1923, si presentò alla Mostra Nazionale di Brera con un trittico: "In Val Ceresio", nel 1924 con "Grignetta" e nel 1925 con "Sole di settembre". Pur usando una tecnica molto personale, considera questa al modesto posto di mezzo esecutivo per fissare nell'opera la bellezza, il sentimento, il sapore e la vita che il vero ispira. I migliori lavori del pittore Oreste Albertini del primo decennio di attività sono: "In Val Ceresio" (trittico), proprietà Locatelli; "Nevicata in Val Marchirolo"; "Letizia di sole"; "Tramonto sul Generoso" ed "Una bella giornata di marzo". Più recenti sono i quadri "Vespero" e "Rive dorate", ora nella Galleria d'arte moderna di Milano. Allestì personali a Milano, Roma, genova, Torino, Pavia, Bergamo, e Varese.
Note biografiche tratte dal Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci.

OPERE DEL PITTORE ORESTE ALBERTINI

La Casa d'Aste Santa Giulia ha presentato, nelle sue aste online, anche opere del PITTORE ORESTE ALBERTINI. Di seguito ti ricapitoliamo le aste in cui è stato inserito e tutte le informazioni relative ai quadri di volta in volta battuti.
oreste albertini: Vaso di fiori
Titolo: Vaso di fiori
Data di battitura: 24/10/2020 - Stima: 1000-1200
oreste albertini: Primo sole sulle Dolomiti
Titolo: Primo sole sulle Dolomiti
Data di battitura: 03/12/2018 - Stima: 2500-3000



ALERT PITTORE: ORESTE ALBERTINI

Ti interessano le opere di questo artista? Puoi controllare giornalmente tutte le nostre vecchie e nuove proposte, ma sappi che, compilando il form sottostante, riceverai una mail personalizzata ogni qualvolta avremo a disposizione un dipinto del PITTORE ORESTE ALBERTINI. 
Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto la privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679
Dizionario Illustrato dei Pittori, Disegnatori ed Incisori Italiani A.M. Comanducci- IV Edizione


Scrivici su WhatsApp 391 312 1710