Asta 6 aprile 2019
Lotto Numero: 57

BERNARDO HAY

Bernardo Hay è un pittore nato a Firenze, da genitori di origini inglesi. I genitori si conobbero a Firenze, dove la madre si trovava da un paio di anni per ragioni di studio e di formazione e dall'artista Saverio Altamura seguiva le orme dei pittori Macchiaioli, attratto dalle potenzialità della pittura en plein air. Essi fornirono al figlio i primi insegnamenti d'arte. Bernardo Hay si trasferì a Napoli, quando era ancora un bambino, e nel 1875 presentò i suoi primi studi dal vero alla Promotrice "Salvator Rosa". Suo padre naturale lo prese come suo aiuto: nella chiesa di San Nicola da Tolentino (Napoli) le pareti del presbiterio furono infatti affrescate da Saverio Altamura e da Bernardo Hay, con soggetti inerenti la Madonna di Lourdes e le sue apparizioni.

 

 

Opere di Bernardo Hay

Bernardo Hay si dedicò in particolar modo alla pittura paesaggistica, aderendo allo stile del vedutismo partenopeo dell'epoca e dipingendo opere con una vasta gamma di colori, luminosi e particolari. Prediligeva per di più le vedute in pieno giorno. Fino al 1890 fu presente alle esposizioni della Promotrice "Salvator Rosa" e presentò opere a mostre a Genova, a Torino e a Milano. Dopo un lungo soggiorno a Venezia, dove dipinse paesaggi di canali e lacustri, dal 1891 si trasferì a Capri: prosperava lì una colonia di artisti, italiani e stranieri, che avevano scelto di vivere sull'isola e di rappresentarla nella pittura. A Capri Bernardo Hay ha dipinto i luoghi più frequentati e popolari, fino al giorno della sua morte.

 

 

Ricordiamo che le offerte effettuate nell'ultimo minuto dell'asta di ogni lotto sposteranno in avanti di 60 secondi il termine dell'asta stessa.

BERNARDO HAY

Firenze 1864- Capri 1931
Canale a Venezia
Olio su tela applicata su tavola cm 61,5x96

Prezzo di partenzaPREZZO DI PARTENZA€ 3.500,00
StimaSTIMA6000-7000



FATTI CHIAMARE PER QUESTO LOTTO
FATTI CHIAMARE
BERNARDO HAY
>>